Novità importanti dal 13° Convegno di Assottica

Ridurre la progressione miopica ora è possibile: la risposta più efficace viene dalle prime lenti a contatto giornaliere studiate per affrontare la miopia.

Un appuntamento immancabile quello di Assottica che per questa edizione vedrà un importante e unico lancio sul mercato italiano: le prime lenti a contatto giornaliere per controllare la progressione miopica.
Si sta sempre più diffondendo la preoccupazione che viene definita una vera e propria epidemia di miopia. A livello mondiale si prevede che entro il 2050 coinvolgerà circa 5 miliardi di persone, soprattutto in età scolare con un’età di insorgenza sempre più bassa (nel 1983 era 11 anni, mentre nel 2000 era scesa a 8 anni). I bambini colpiti sono attualmente 80 milioni nel mondo e in Italia sono circa 1,7 milioni.
“Siamo lieti di poter rispondere a questa emergenza con un valido prodotto che potrà rivoluzionare la gestione della miopia” – precisa Andrea Milletti, Country Manager di CooperVision Italia. “Con questo evento esclusivo abbiamo voluto coinvolgere alcuni importanti ottici italiani per dedicare loro tutta l’attenzione necessaria per spiegare l’unicità e le potenzialità di uno strumento così efficace. Stiamo portando avanti un lavoro molto intenso a livello formativo, volto a migliorare la soddisfazione del consumatore e a incrementare il traffico al punto vendita. Siamo molto soddisfatti della risposta del comparto che ha già dimostrato di recepire molto bene le innovazioni tecnologiche, confermando un grado di professionalità davvero elevata”.
Si chiama MiSight 1 Day ed è la prima lente a contatto morbida giornaliera testata per il rallentamento della progressione miopica nei bambini, con un design ottico molto diverso, chiamato ActivControl T Technology.
“Questa tecnologia è stata studiata per ridurre il defocus periferico, permettendo ai bambini di avere una visione nitida e di controllare la progressione miopica e la crescita del bulbo oculare,” continua Renzo Colombo, docente di ottica e contattologia, Università di Padova. “Studi clinici1 hanno confermato che questa lente rallenta la velocità della progressione miopica di oltre la metà rispetto agli occhiali e alle normali lenti a contatto, riducendo in media del 59% la progressione della miopia nei bambini. Questo tipo di correzione, attraverso l’utilizzo giornaliero e non più notturno delle lenti a contatto, segnerà un importante traguardo nel trattamento della miopia”.