ZEISS – La presenza online è diventata imprescindibile per il successo del centro ottico

 

 

Oggi sempre più consumatori fanno lunghe ricerche online per poi recarsi fisicamente in negozio. Ecco perché per i centri ottici, ora più che mai, diventa fondamentale imparare a migliorare la propria visibilità online utilizzando tutti gli strumenti, dai motori di ricerca ai social media.

CASTIGLIONE OLONA, 25/03/2020 – In un periodo storico unico, come quello che stiamo vivendo, è fondamentale per un centro ottico cogliere l’occasione per sfruttare lo stop forzato e trasformare le criticità in opportunità. In queste settimane, molti centri ottici se non sono chiusi, stanno comunque vivendo un drastico calo di affluenza nel proprio negozio: è qui che nasce l’opportunità di interrogarsi sul futuro del proprio business e sul come farsi trovare pronti al momento della riapertura e della ripresa del mercato.

Uno spunto di riflessione può partire dall’analisi della propria visibilità online. Come noto, la maggior parte dei consumatori che decide di acquistare un paio di occhiali, o di rifare le lenti, raramente si reca d’impulso in un centro ottico, ma si prepara cercando attivamente informazioni tra amici e parenti, ma soprattutto online. Su Internet si possono trovare ogni tipo di dato: da dove si trova il negozio più vicino, a quali sono gli orari di apertura, dai brand di montature disponibili alle eventuali promozioni in corso. Questo significa che il processo d’acquisto inizia molto tempo prima e molto lontano dal negozio: è in questa fase che il consumatore può essere ancora intercettato e influenzato, non tanto nella scelta del prodotto (che avverrà con il supporto del professionista nel punto vendita), quanto nella scelta del centro ottico in cui recarsi.

 

Il cosiddetto “Customer journey” descrive l’intero percorso seguito dal consumatore: dalla raccolta di informazione online all’ingresso nel centro ottico. Il viaggio inizia con una fase attiva di ricerca, che varia da persona a persona, ma alla quale ogni centro ottico può rispondere con una dettagliata presenza sui principali motori di ricerca, in modo da farsi innanzitutto trovare nella propria area geografica ad esempio. Ma questo è solo l’inizio.

Le tre aree in cui ZEISS può aiutare il centro ottico a influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore digitale moderno

Motori di ricerca

“Occhi stanchi”, “visione offuscata”, “occhi secchi”: sono le ricerche più frequentemente effettuate su Google da tutte le persone che avvertono fastidi o problematiche. Queste e molte altre parole chiave di uso comune possono essere intercettare e sfruttate per catturare l’attenzione di chi sta navigando online, prima che abbia consapevolezza di aver bisogno di un paio di lenti e molto prima di aver iniziato a informarsi sui possibili centri ottici in cui recarsi per approfondire le proprie esigenze visive.

Questa seconda fase di ricerca attiva, che vede il cliente navigare sulle mappe di Google o digitare ricerche più specifiche (quali “ottico vicino a me” oppure “centro ottico a Milano”), vede nella creazione della propria scheda Google My Business un elemento chiave per dare visibilità del centro ottico: in questo “biglietto da visita virtuale” i potenziali consumatori possono trovare tutte le informazioni più importanti, dall’indirizzo esatto del centro ottico agli orari di apertura, dai servizi offerti fino all’elenco dei marchi di montature.

I Social Media

Se la visibilità online è fondamentale, lo è altrettanto presidiare in maniera costante ed efficace i canali social. Se un consumatore non sa quali prodotti o quali soluzioni specifiche potrebbero essere disponibili, è difficile cercarle. Con l’aiuto di annunci personalizzati, ZEISS e il centro ottico stesso possono attirare l’attenzione dei clienti su singole soluzioni tramite i più diffusi social media, come Facebook e Instagram. In questo ambito, ZEISS offre supporto nella:

  • Creazione di annunci su Facebook e Instagram
  • Organizzazione di corsi di formazione su come utilizzare i canali social al meglio

Il collegamento diretto con il sito ZEISS: lo Store Locator

Il sito ZEISS offre gli ottici ai centri ottici partner la possibilità di essere direttamente visibili all’interno della sezione denominata “ZEISS Store Locator”, sviluppata in collaborazione con Google, all’interno della quale ogni utente può effettuare una ricerca libera per area geografica e visualizzare tutti i centri ottici partner di ZEISS, che rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità per il negozio “affiliato”. Inoltre, lo Store Locator del sito ZEISS è collegato al profilo Google My Business e pertanto mostra automaticamente foto, informazioni e orari di apertura di ogni centro ottico.

Infine, la medesima visibilità è garantita anche dalla nuova web app, denominata “Il mio profilo visivo”, con la quale i consumatori possono accedere gratuitamente a una serie di semplici domande relative alle proprie abitudini visive, per poi decidere se cercare il centro ottico più vicino, attraverso lo Store Locator, e una volta arrivati essere accolti da un professionista della visione che potrà rendere unica l’esperienza d’acquisto del consumatore finale così faticosamente conquistato.

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Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nell’anno fiscale 2018/19 il Gruppo ZEISS, ha registrato un fatturato di oltre 6,4 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2019).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica. I considerevoli e sostenibili investimenti dell’azienda in ricerca e sviluppo sono la base del successo della continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato.

Con oltre 31.000 dipendenti, il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e 25 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

Informazioni su ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision