ZEISS Sunlens ha presentato a Mido le sue novità green.

ZEISS Sunlens si è sempre fortemente interessata all’ambiente, e questo ha portato l’azienda a sviluppare una nuova lente plano più rispettosa del clima, attraverso l’uso di bio-massa e l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Il risultato è un processo di produzione che riduce le emissioni di anidride carbonica e certifica questo miglioramento in tutta la catena del valore da organizzazioni indipendenti.

Nel nuovo processo di produzione delle lenti, il 39% di materie prime è bio-based e ha sostituito le risorse fossili che venivano utilizzate in precedenza. Il materiale organico di base proviene dai rifiuti prodotti dall’agricoltura e dall’industria del legname. L’emissione di CO2 nel processo produttivo di questa lente è stata ridotta del 50% rispetto a un processo di produzione completamente a base fossile.

ZEISS Sunlens è stata molto meticolosa e ha voluto che l’intera catena produttiva fosse certificata secondo gli standard REDcert² (principi dello schema per la certificazione dei flussi di materiali sostenibili per l’industria chimica).

REDcert² utilizza l’approccio del bilancio di massa: questo metodo di misurazione assicura che le materie prime sostenibili a base biologica siano mescolate con materie prime a base fossile. Al termine del processo vengono poi assegnate per la produzione di lenti da sole plano, verificata in ogni fase della catena del valore.

Le nuove lenti da sole rispettose del clima mantengono le caratteristiche, gli standard di alta qualità e le prestazioni ottiche della poliammide precedente.

ZEISS Thermo Force rappresenta un altro prodotto innovativo frutto della ricerca della divisione Sunlens, si tratta di una lente che permette di ridurre sensibilmente gli infrarossi percepiti dal nostro occhio.

Le radiazioni infrarosse fanno parte dello specchio di luce, non sono visibili ma vengono percepite sotto forma di calore. La loro intensità può avere effetti nocivi sul nostro corpo perché penetra dell’occhio e nella pelle surriscaldandoli. Questo può creare uno stato di disagio, per tale ragione è importante ripararsi ed esporsi al rischio al minimo.

Thermo Force di ZEISS è un materiale per lenti in policarbonato o policarbonato polarizzato che ha la capacità di assorbire una parte significativa delle radiazioni infrarosse nel materiale stesso. Questa lente consente una riduzione del 92% della radiazione infrarossa, proveniente da una fonte naturale, rispetto a una lente da sole in policarbonato classico, inoltre offre una protezione UV completa (400 nm).

Il risultato è una sensazione di benessere degli occhi e delle palpebre che vengono schermate dalla lente. Il suo utilizzo si rivela particolarmente indicato in situazioni che comportano un’esposizione al sole prolungata per evitare situazioni di disagio visivo e affaticamento, come per esempio in ambienti naturali con sabbia e aria secca, oppure distese di neve.