Le iniziative welfare dell’Ente Bilaterale Occhialeria abbracciano i lavoratori del comparto e le loro famiglie
EBO, l’Ente Bilaterale Occhialeria, istituisce anche quest’anno iniziative a sostegno delle aziende del settore e dei loro dipendenti, attraverso un sistema di welfare per fornire un aiuto concreto ai lavoratori.
Tra i progetti più importanti, il fondo destinato all’attribuzione di Borse di studio per i dipendenti del settore occhialeria e/o i loro figli. Queste saranno destinate ai lavoratori e/o figli dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato – sia full-time che part-time – di aziende che applicano il CCNL del settore dell’Occhialeria, in regola con il versamento dei contributi all’EBO. Le richieste potranno essere presentate per i diplomati alla scuola media di secondo grado che abbiano conseguito il titolo dell’esame di Stato a conclusione dell’anno scolastico (maturità) dovranno aver raggiunto una votazione uguale o superiore a 90/100. Il contributo sarà erogato previa compilazione del modulo di richiesta e in seguito alla verifica dei requisiti e dei documenti necessari (vedere il sito www.entebilateraleocchialeria.it ).
Le prestazioni a carico dell’Ente Bilaterale saranno erogate dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo per l’attribuzione di borse di studio da euro 600,00 ciascuno, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
La Presidente Lorraine Berton esprime soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Ente in questi anni, così complessi sia per le aziende che per i lavoratori: “Abbiamo lavorato per portare avanti questa iniziativa di sostegno al welfare per i lavoratori e i figli dei lavoratori più meritevoli del nostro settore e siamo certi che l’attivazione delle borse di studio, insieme al bonus per la natalità, già avviato lo scorso anno, possano costituire un segnale di attenzione importante verso i lavoratori del nostro comparto. Ci fa piacere aver costituito un tavolo di fattiva collaborazione tra le aziende e le organizzazioni sindacali che fanno parte di EBO, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei lavoratori; siamo certo che riusciremo a portare avanti le attività in essere e avviare nuove iniziative, anche negli anni a venire”.
Importante anche menzionare il fondo destinato al supporto di maternità/paternità, già previsto dall’Ente, che prevede l’erogazione di un bonus una tantum del valore di euro 400,00 a figlio (euro 800 nel caso di 2 gemelli, ecc.) per tutti i lavoratori in forza con contrato a tempo indeterminato/non in prova delle aziende iscrite ad EBO ed in regola con la contribuzione, che abbiano un indicatore ISEE inferiore o uguale a euro 30.000.
Il Bonus è richiedibile dalle lavoratrici e dai lavoratori dipendenti di aziende che applicano il CCNL dell’Occhialeria: il modulo di richiesta andrà presentato anche in questo caso accedendo all’area riservata del sito, entro 60 giorni dalla nascita/adozione del bambino.
L’Ente, inoltre, ha già predisposto un contributo per il co-finanziamento di corsi di formazione per lavoratrici e lavoratori delle aziende del settore (Protocollo Regione Veneto/ANFAO).
I soci fondatori di EBO
L’ente è stato creato da: ANFAO Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, FEMCA CISL Federazione Energia Moda e Affini, FILCTEM CGIL Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture, UILTEC UIL Unione Italiana Lavoratori Tessile, Energia e Chimica.