L’ispirazione retrò-future della collezione ZERO81 SPACE di Original Vintage Sunglasses si inserisce con coerenza nel percorso stilistico del brand

 

La collezione ZERO81 SPACE di Original Vintage Sunglasses si distingue per il design avanguardistico e per le particolarissime colorazioni metalliche. Il fondatore e amministratore del brand Ciro Lago, ci ha raccontato com’è nata: “Verso la fine del 2017 iniziava la collaborazione con Ernesto Gravante, e la prima collezione sviluppata insieme, che esordì a MIDO 2018, fu proprio la ZERO81: una collezione di rottura rispetto al nostro campionario di allora, che inaugurava un nuovo corso stilistico e soprattutto proponeva per la prima volta un nuovo concetto di vintage, meno legato a quello canonico di retrò, ma con una nuova visione attinente al vissuto contemporaneo e che, quindi, esplorava stilemi più underground. Il nome era stato ripreso dal prefisso della provincia di Napoli, proprio a sottolineare contemporaneamente lo spirito metropolitano e il legame con il territorio”.

Apparentemente il carattere futuristico potrebbe essere in contrasto con il DNA “vintage” del brand, ma, in realtà, c’è un’assoluta coerenza, come ha chiarito il designer Ernesto Gravante: “Ho sviluppato l’idea di Ciro attorno a un paradosso, che è molto coerente con la nostra visione di brand, ovvero che chiunque quando pensa al futuro compie il naturale errore di immaginarlo tenendo presente le tecnologie oggi conosciute, che per quanto possano essere avveniristiche quando quell’ipotetico futuro arriverà saranno già passate e quindi obsolete. 

Quindi cosa c’è di più vintage di un malinconico futuro che non si è mai avverato?!”.

La collezione ribadisce anche il legame al territorio prendendo ispirazione dalle architetture di Aldo Loris Rossi, in particolare dalla Casa del Portuale.

Al centro della collezione la forma a mascherina e i colori, come ha spiegato il fondatore: “Abbiamo giocato con le colorazioni facendo in modo da dare l’effetto maschera ma usando semplici filtri sdoppiati così da poter far graduare gli occhiali per chi avesse questa necessità”.

Le colorazioni giocano infatti un ruolo importante con l’acetato cristallo grigio scelto per creare una continuità visiva con i filtri solari color fumo e la versione asphalt ha un aspetto corroso, ottenuto tramite laser. Le aste sono rivettate e anch’esse caratterizzate da colorazione bicolore e lasciano trasparire le anime logate nella parte interna.

Una collezione quindi molto interessante sia dal punto di vista stilistico che concettuale che ancora una volta riconferma l’attenzione sul processo progettuale che il brand partenopeo mette nei propri prodotti.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.original-vintage.com