Galileo Italia 1864: 160 anni di evoluzione

Per festeggiare i suoi 160 anni, il marchio Galileo Italia 1864 ha realizzato un roadshow dal titolo “Lusso accessibile e nuove generazioni di consumatori: come proporsi per attrarre clienti di tutte le età” che, dopo aver toccato Bari e Roma, è approdato per il suo evento conclusivo di lunedì 14 ottobre al Tortona Experience Center di Milano.

Sul palco si sono alternati Luca Bassani, Senior Business Brand Manager EssilorLuxottica, Marialuisa Pezzali, giornalista, vice caposervizio di Radio 24, autrice e conduttrice del programma “Essere e Avere“, Nadia Lattanzi, Business Brand Manager di EssilorLuxottica Wholesale Italia e Marco Tullio Punzi, Professional Services Specialist EssilorLuxottica Wholesale Italia.

“Galileo”, ha dichiarato Bassini in apertura, è “più di un brand ma un simbolo che si basa su tre pilastri: storia, grande riconoscibilità e una nuova immagine di marca proiettata verso il futuro”. Con una brand awareness pari al 68%, è infatti tra i marchi più conosciuti e riconosciuti dai consumatori italiani, soprattutto per la qualità delle lenti progressive, ed è l’unico marchio così longevo nel campo delle lenti. La nuova immagine, che da un lato mira a confermare il valore storico e renderlo più accattivante per un pubblico più giovane, ha scelto come colore il rosso burgundy, tonalità che attinge dai colori della bandiera e della terra toscana, luogo di nascita della storia di Galileo.

Fondamentale il contributo di Marialuisa Pezzali: con il suo speech, ha esplorato le dinamiche di consumo attuali, sottolineando come “oggi tra brand e consumatore ci si sceglie, proprio come in una relazione”. “I brand si comportano come media company, affidabili e autorevoli”, ha aggiunto Pezzali. “Non si tratta più di un monologo, ma di un dialogo in cui brand e consumatore interagiscono”. Il suo intervento ha aperto nuove prospettive sui comportamenti di consumo delle nuove generazioni, in particolare dei millennials, stimolando una riflessione sul loro ruolo nel mercato attuale e futuro, creando un touch point con il settore oftalmico.

Un focus particolare è stato dedicato alle tre nuove lenti: la progressiva Iconica 1864, la monofocale evoluta Miria 1864 e la lente specifica per i giovani presbiti Iconica 1864 Young, tutte caratterizzate dalla signature G, la firma di Galileo in esclusiva per le lenti del 160° anniversario.

 È stata, inoltre, allestita un’area espositiva dedicata ai materiali premium prodotti nel 2024, insieme a una preview esclusiva del nuovo “Lens Collection“, un demo all-in-one contenente il campionario lenti solari, polarizzanti e specchiate, il campionario trattamenti Neva e il dimostratore Bluv Xpert utile per mostrare al consumatore l’efficacia del filtro luce blu*.

Gli ospiti hanno avuto inoltre l’opportunità unica di testare dal vivo la qualità e le prestazioni di numerosi strumenti del Gruppo EssilorLuxottica, caratterizzati da design compatti, facilità d’uso e performance di altissimo livello, con l’obiettivo primario di ottimizzare il lavoro degli ottici.

*La luce blu è compresa tra 380 e 500nm (con luce blu-viola tra 400 e 455nm, come indicato dalla norma ISO TR 20772:2018).