Le nuove marcature Divel Italia
Le marcature sulle lenti da vista sono piccoli segni, simboli o scritte incisi sulla superficie delle lenti stesse che danno diverse informazioni di tipo pratico o normativo e rappresentano la vera “carta di identità” della lente oftalmica.
Le marcature delle lenti da vista si trovano:
- Sull’angolo superiore o inferiore della zona periferica della lente.
- Sui bordi delle lenti stesse.
- Sulla montatura (talvolta, i brand di montatura montano lenti personalizzate)
Le marcature non sono sempre facilmente visibili, soprattutto su lenti trasparenti o con trattamenti particolari poiché si devono poter identificare ma non devono interferire nella visione.
Cosa indicano le marcature delle lenti da vista?
Alcune lenti da vista riportano, tramite tampografia, il logo o il nome dell’azienda produttrice così da identificarne il marchio.
La marcatura di Divel Italia fino a novembre 2024 era identificata dal tondino del marchio (una piccola lente attraversata da fasci di luce). Da dicembre 2024 abbiamo deciso di utilizzare due lettere, DV, che contrassegnano quasi tutte le lenti progressive del listino Divel.
Tuttavia, il logo, non è l’informazione più importante presente sulla lente.
La carta identità della lente
Per riconoscere bene la tipologia di lente, basta guardare attentamente la lente, inclinandola un po’ e verificare che siano presenti dei codici specifici.
Ecco che per magia compariranno delle microincisioni rappresentate da simboli e codici.
Queste microincisioni rappresentano la carta di identità della lente, perché interpretandoli, si potrà risalire facilmente alla tipologia di lente e indice e, nel caso di lenti progressive, di tipologia di canale di progressione.
Queste informazioni saranno visibili anche al consumatore finale che oltre alle altre informazioni citate sopra, potrà verificare facilmente, la marca del produttore e la garanzia di Made in Italy.
Esempio: Una lente con microincisioni “□ C50” indicherà una lente Progressiva Divel Italia in indice 1.50 con canale medio.
Cos’altro possono indicare le marcature sulle lenti da vista?
Alcuni produttori, tra cui Divel Italia, pongono delle marcature laser speciali sulle lenti per garantire che siano correttamente posizionate rispetto agli occhi del portatore.
Queste marcature sono posizionate in base alla misurazione precisa degli occhi del portatore (ad esempio, la distanza interpupillare o la posizione della linea visiva).
La corretta centratura delle lenti progressive è fondamentale per un buon adattamento e per evitare distorsioni visive per cui noi di Divel Italia ci teniamo nel dare al professionista tutti gli strumenti necessari per garantire il corretto montaggio e le marcature di centratura sono fra questi.
Acquistare consapevolmente, è un passo importante, soprattutto quando si parla di salute. Visita la sezione del sito Divel per conoscere tutti i prodotti: https://www.divelitalia.it/it/products/vista