Giornata Mondiale della Vista: ogni storia conta

Si celebra oggi, giovedì 9 ottobre 2025, la Giornata Mondiale della Vista, un appuntamento promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) insieme all’Unione Mondiale dei Ciechi, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura delle patologie oculari.

Ogni storia conta: la campagna 2025

Il tema scelto per la campagna 2025, Every story countsogni storia conta – invita a condividere racconti personali legati alla salute visiva, per ricordare che dietro ogni dato statistico si cela una persona, con la propria vita e i propri bisogni: “La tua storia può ispirare, illuminare e informare – viene spiegato sul sito della IAPB – Che tu sia una persona affetta da perdita della vista evitabile, un caregiver, un sostenitore, un genitore, un operatore sanitario specializzato nella cura degli occhi o un professionista che ha dedicato la propria carriera alla lotta contro la perdita della vista evitabile, hai qualcosa di speciale: una storia unica. Quando la condividi con gli altri, condividi una prospettiva inestimabile. Ecco perché stiamo creando un movimento che mette le persone al centro. Every Story Counts è la nostra opportunità di unire le storie per formare una voce collettiva e potente che è impossibile ignorare. Condividendo una storia, aggiungi la tua voce a un movimento di persone che stanno plasmando un futuro migliore per tutti”.

In tutto il mondo sono promossi controlli gratuiti della vista e anche quest’anno IAPB ripropone il tradizionale concorso fotografico, ormai alla sua decima edizione, per raccontare il valore e la bellezza della vista, celebrando ciò che significa davvero prendersi cura dei propri occhi.