MEI porta a MIDO un nuovo livello di personalizzazione delle lenti

MEI, leader nell’innovazione delle macchine per l’industria ottica, rende oggi possibile raggiungere livelli sempre più elevati di personalizzazione delle lenti oftalmiche, grazie alle continue attività di ricerca e innovazione dell’azienda.

La nuova funzione Smart Facets, infatti, consente di personalizzare lenti oftalmiche rimless con un elemento decorativo lucidato sia sul front sia sul back della lente, simile a un ampio smusso inclinato. Smart Facets rappresenta la soluzione più rapida e affidabile sul mercato, eliminando il rischio di asimmetrie tra la lente destra e quella sinistra.

L’intuitiva interfaccia EyeGOAL presente sulla macchina EasyFit Trend – la rivoluzionaria fresatrice per lenti senza blocchi, con tecnologia di taglio a secco ad alta precisione – e la nuova configurazione delle frese permettono di personalizzare completamente le lenti sul fronte e sul retro, con dimensioni e inclinazioni variabili, inclusa la lucidatura. Inoltre, la lavorazione è integrata direttamente nel processo di taglio lente, senza impattare sulla produttività.

La funzione Smart Facets è disponibile anche come upgrade per EasyFit Trend MAX, permettendo a ottici e laboratori di soddisfare tutte le richieste dei propri clienti, mantenendo l’efficienza del laboratorio ai massimi livelli.

Inoltre, ultima novità che verrà presentata a MIDO 2026, Smart Facets sarà disponibile anche su BispheraTBA Phoenix, l’edger MEI per grandi e piccoli laboratori, che combina eccellente capacità produttiva, massima flessibilità e un controllo qualità ai massimi standard del setto

Le opzioni di personalizzazione non finisco qui. La funzione Creativity Engraving, disponibile su EasyFit Trend e BispheraTBA Phoenix, infatti, permette di rendere uniche le lenti, incidendo parole, loghi, disegni, iniziali e icone. Gli occhiali dei clienti non saranno più semplici occhiali. Saranno l’espressione della loro personalità.

L’interfaccia EyeGoal semplifica le attività dell’operatore che non sarà più limitato a scegliere tra una gamma predefinita di opzioni di personalizzazione. In pochi passaggi le lenti potranno essere customizzate con immagini, loghi e testi che garantiscono la massima libertà di espressione ai clienti. Sarà possibile quindi:

  • Caricare un ‘immagine e riprodurla sulla lente;
  • Salvare un logo e utilizzarla quando necessario, posizionandolo esattamente dove si desidera;
  • Scrivere sulla lente scegliendo il carattere e le dimensioni del testo.