Al via l’Optical Experience Cadore

Si terrà oggi a Pieve di Cadore il contest Optical Experience Cadore 2026. Promosso da Ma.Be. Italian Jewel insieme e da Gatto Astucci, coinvolgerà gli alunni della classe quinta della Scuola di Ottica di Pieve di Cadore ai  quali verrà chiesto di disegnare un occhiale e un astuccio dedicati alla linea FourSeasons Eyewear.

Quest’anno” – ha dichiarato Mariangela Bertagnin, owner di Ma.Be. Italian Jewel – “faremo un upgrade rispetto all’edizione precedente e chiederemo ai ragazzi di approfondire la professione creando anche un mini piano marketing composto da una campagna social, un servizio fotografico, una simulazione di vendita e un allestimento vetrinistico. Per fornire loro input mirati, abbiamo coinvolto tre ottiche Ottica Ghiotto di San Donà di Piave (VE), Ottica Gambirasi (riva del Garda (TN) e Ottica Toffoli di San Fior (TV) che porteranno le loro esperienze oggi in aula. Ci avvarremo anche della consulenza di Paola Aronne, che illustrerà la tematica di come fare funzionare i numeri nell’ottica. Completano il quadro dei relatori il designer di Certottica Andrea Finotti, che seguirà il progetto affiocando i ragazzi nella creazione dei loro occhiali, e Sara Trevisan, Coordinatrice Didattica Eyewear Product Manager ITS Cosmo – Certottica”.

Gli studenti avranno un mese peri realizzare i loro progetti e nel mese di dicembre una giuria composta da circa 100 ottici provenienti da tutta Italia si occuperà della selezione. La premiazione avverrà ad aprile a Calalzo di Cadore presso la sala Cosmo, sita nello stabile del Museo dell’Occhiale.

 

In foto: Il progetto vincitore dell’edizione 2025