Il primo semestre del 2025 si chiude con un risultato rilevante per Rodenstock Italia: l’azienda segna una crescita a doppia cifra, frutto di una strategia chiara, integrata e incentrata sulla vicinanza al cliente e sulla capacità di offrire esperienze di valore.
Un mix di leve sinergiche ha sostenuto questo andamento positivo. La formazione si conferma un asset strategico: corsi online, sessioni in-store, incontri individuali e mini-tavole rotonde hanno permesso agli ottici partner di aggiornarsi sulle tecnologie più recenti e di sviluppare competenze utili a proporre soluzioni sempre più personalizzate. Un know-how che diventa leva concreta per la crescita e rafforzare la fiducia e consolidare la relazione con i clienti finali.
Un ruolo chiave è stato svolto anche dagli eventi e convenzioni. Il tour We Are Sensitive, concluso con ottimi riscontri, ha rafforzato la brand experience unendo innovazione e attenzione alla sensibilità visiva. Accanto a questo, i format in-store – dal Rodenstock Van on the Go agli eventi IRIS, al nuovo progetto che introduce elementi di gamification direttamente nei punti vendita – unitamente al rafforzamento delle azioni di trade marketing personalizzate hanno trasformato l’incontro con il brand in un’esperienza interattiva e memorabile.
“La crescita è stata trainata inoltre dall’innovazione prodotto con l’inserimento di B.I.G. EXACT® Sensitive e dalle vendite dello strumento DNEye Scanner 3. I clienti che fanno del gesto professionale con DNEye Scanner e Sensitive le leve di differenziazione registrano una crescita superiore al 20%, indicazione che dimostra l’ottima accoglienza del mercato verso tecnologie d’avanguardia”, dichiara Massimo Barberis, AD di Rodenstock Italia (in foto). Allo stesso tempo, il portfolio lenti B.I.G. ha continuato a crescere grazie al focus su biometria e personalizzazione individuale, che permettono di realizzare lenti altamente performanti e su misura per ogni portatore.
La crescita di Rodenstock Italia è inoltre sostenuta da un approccio multi-brand, che integra Rodenstock e Optovision: ogni brand mantiene il proprio posizionamento distintivo, un’offerta completa e differenziata con reti vendita dedicate, per valorizzare i punti di forza di ogni brand sul territorio.
Come sottolinea l’Amministratore Delegato, Barberis: “La crescita che stiamo vivendo non è solo numerica, ma il risultato di un lavoro corale. Ogni funzione – dal Customer Service alla Logistica, dalle Vendite al Marketing, senza dimenticare IT e Amministrazione – contribuisce a mantenere il cliente al centro delle nostre azioni. Per noi, il cliente non è mai solo un centro ottico, ma il cuore del nostro impegno quotidiano”.














