Vision Group promuove l’inserimento di persone con disabilità nei suoi store

Prende il via Vision You, la campagna nazionale di recruiting promossa da Vision Group in partnership con Adecco, con l’obiettivo di favorire l’inserimento professionale di persone con disabilità nei centri ottici del network.

Il progetto prevede la selezione di 10 risorse under 30 appartenenti alle categorie protette (L.68/99) da avviare a un percorso di apprendistato professionalizzante della durata di 18 mesi, volto alla formazione della figura di Addetto/a alle vendite specializzato nel retail ottico.

A supportare l’iniziativa, oltre a Vision Group come capofila e Adecco come partner HR per le attività di recruiting e contrattualizzazione, sarà la SIOO, Scuola Internazionale di Ottica-Optometria di Firenze, che curerà il piano formativo e l’Academy professionalizzante dedicata.

Le persone selezionate avranno l’opportunità di partecipare a un percorso strutturato di formazione tecnica e commerciale, con moduli dedicati allo sviluppo delle competenze relazionali, di consulenza al cliente e di gestione del punto vendita.

“Questo progetto rappresenta il primo passo della collaborazione tra Vision Group e Adecco, nata per creare percorsi concreti di inserimento e valorizzazione delle persone con disabilità nel retail ottico, accompagnandole nella costruzione di una professionalità riconosciuta e spendibile nel tempo”, ha commentato Elisabetta Morino, Talent Acquisition & Career Development Manager Vision Group.

“Siamo orgogliosi di affiancare Vision Group in un progetto che mette davvero al centro le persone, con l’obiettivo di creare percorsi di inserimento concreti e di qualità per giovani con disabilità. Attraverso Vision You, accompagniamo i/le candidati/e in un percorso di formazione, ascolto e valorizzazione delle competenze, affinché ciascuno possa trovare il proprio spazio e diventare protagonista del proprio futuro professionale. In Adecco crediamo che la diversità sia una leva fondamentale di crescita e innovazione, e il nostro impegno quotidiano è proprio quello di sostenere le aziende per rendere il mondo del lavoro sempre più accessibile e inclusivo.” – dichiara Paola Gottimer, Head of Staffing Solutions Specializzazioni di Adecco.