Cosa succederà nella Ville Lumière?

Dal 29 settembre al 2 ottobre il Parco Espositivo Paris Nord Villepinte ospiterà l’edizione 2023 di Silmo.

Silmo 2023 si prospetta ricco di eventi e di novità. In primis i visitatori saranno accolti da una nuova collocazione della fiera nei padiglioni 6 e 7 concepita per stimolare la curiosità e la scoperta dei visitatori tra i quasi 1.000 espositori. I contenuti ospitati saranno differenti, scopriamoli in queste pagine.

FUTUROLOGY
SILMO NEXT, il forum multidisciplinare dedicato al futuro, offrirà una retrospettiva sulle ultime innovazioni tecnologiche. Si tratta di un’opportunità per (ri)scoprire i principali progressi nel campo degli occhiali intelligenti, delle esperienze digitali e del design eco-responsabile. Oltre a questa retrospettiva immersiva, FUTUROLOGY presenterà aree di esperienza uniche per testare prodotti intelligenti, scoprire le nuove tendenze della realtà virtuale e sperimentare un approccio innovativo alla produzione sostenibile: i visitatori potranno partecipare indossando una montatura fatta di bottiglie di plastica o vincere una montatura su misura, creata sul posto.

FORUM DES TENDANCES
Confermato lo spazio dedicato alle tendenze dell’eyewear dove si potrà vedere una selezione delle migliori montature da vista e da sole degli espositori del salone.

CONCORSO DI DESIGN OTTICO 2023
Dopo aver preso il via a SILMO Parigi 2022, il Concorso di Design Ottico torna quest’anno con un tema di attualità imposto agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo: lo sport. Composta da professionisti dell’ottica e del design e presieduta da Marie-Christine Dorner, architetto d’interni, designer e scenografa, la giuria si riunirà venerdì 29 settembre per scegliere il vincitore tra i vari concept selezionati sulla base di un dossier completo e di un prototipo stampato in 3D.

SILMO D’OR
La 30ª edizione dei premi SILMO d’Or è un evento imperdibile sin dal suo lancio nel 1994, il massimo riconoscimento per l’ingegno e l’inventiva di oltre 330 aziende! Presieduto quest’anno dal couturier Nicolas Fafiotte.

SILMO ACADEMY
“Dalla pianificazione delle prestazioni al successo: diventare optometrista d’élite” è il titolo del tema della SILMO ACADEMY per il 2023. Nell’arco di due giorni, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, la 12a edizione di questo simposio scientifico si concentrerà sull’ottimizzazione delle prestazioni e sulla garanzia di successo, un tema affrontato da due punti di vista: le prestazioni del professionista dell’ottica e le prestazioni del paziente.

IOA, IL PREMIO INTERNAZIONALE OTTICO DELL’ANNO
Ogni anno, l’International Opticians Association (IOA), organizzazione professionale con sede nel Regno Unito, assegna un premio in collaborazione con SILMO Paris a un ottico riconosciuto per la sua eccezionale professionalità. Prima di nominare il vincitore durante la cerimonia SILMO d’Or, la giuria ha selezionato i cinque finalisti: il francese Jean-François Porte, gli americani Phernell Walker e Carrie Wilson, la neozelandese Angela Mitchell e il portoghese Vitor Manuel Simoes Martins.