OXO Italia e Vision Adria, due delle più rilevanti realtà di riferimento nello scenario distributivo ottico italiano annunciano l’avvio di una solida partnership finalizzata alla creazione di valore per l’intera filiera fino al pubblico finale.
L’obiettivo dell’accordo è quello di una chiara condivisione della strategia per i prossimi anni finalizzata alla definizione di una comunione d’intenti che porterà le due organizzazioni ad avviare progetti comuni, in particolare le aree di sinergia si focalizzeranno su:
- La condivisone di percorsi formativi a disposizione della base associativa di entrambe le organizzazioni. Il ruolo moderno del professionista della visione richiede competenze trasversali che possano spaziare dalle tecnologie alle tecniche di gestione della propria impresa, l’obiettivo di OXO e Vision Adria per il futuro è quello di potersi proporre ai consumatori in maniera sempre più professionale, la formazione è pertanto elemento cardine ed ha un ruolo centrale nella pratica dei professionisti del futuro.
- Contenuti e supporti per i Centri Ottici: sia OXO Italia che Vision Adria stanno approcciando ad un profondo processo di digitalizzazione e di modernizzazione dei supporti destinati alla comunicazione per il grande pubblico. Tutto questo per poter essere sempre più allineati alle più moderne logiche di consumo e di fruizione del Punto Vendita che vuole passare dall’essere un luogo di dispensazione delle merci a luogo nel quale poter vivere esperienze di acquisto.
- Prodotti in esclusiva territoriale, logistica e servizi di prossimità per le rispettive basi associative.
Massimo Barberis Direttore Generale di OXO Italia ha dichiarato: “siamo orgogliosi di questa partnership che certamente potrà portare valore al mercato! Credo fermamente che il ruolo della distribuzione moderna debba essere sempre più orientato alla creazione di “gruppi di vendita” che possano comunicare in maniera sinergica al grande pubblico con l’obiettivo di valorizzare sempre di più il ruolo del professionista”.
Marco Carminati Presidente di OXO Italia ha aggiunto: “il 2019 per noi rappresenta un anno di svolta nel quale stiamo guidando la nostra organizzazione ad essere foriera di innovazioni, ruolo che storicamente ci ha sempre contraddistinto, nel quale vogliamo continuare ad identificarci, mantenendo il nostro DNA di cultura locale fatta di grandi professionisti”.
Igino Franceschetto Presidente Vision Adria sottolinea che Vision Adria e OXO Italia definiscono di operare insieme sul mercato attraverso una serie di scambi di servizi e informazioni al fine di ottenere reciproco vantaggio in termini di economie di scala, opportunità commerciali e di visibilità sia sul trade e l’industria che sul pubblico in particolare sul territorio del Nord est e comunque in tutta Italia. “Opereremo con OXO Italia congiuntamente ma in perfetta autonomia ovvero definiremo di volta in volta le modalità sul come agire insieme ma senza alcun vincolo di dipendenza. A tal fine abbiamo già definito insieme ad OXO Italia le prime attività operative da qui a dicembre 2019”.